A qualche settimana dal suo insediamento, questa mattina, il prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi ha visitato gli uffici della Questura di Trapani. A riceverlo il questore Claudio Sanfilippo e i funzionari della Polizia di Stato in servizio negli uffici della provincia.
L’incontro, che si è tenuto in un clima di grande cordialità, è servito a rimarcare lo stretto ed imprescindibile rapporto di collaborazione tra la Prefettura e la Questura di Trapani.
Sanfilippo ha presentato l’attività svolta dal personale illustrando al prefetto il quadro complessivo dei risultati ottenuti nel controllo del territorio e nell’attività di polizia giudiziaria.
Ricciardi ha espresso parole di vicinanza e di apprezzamento per l’operato della Polizia, soffermandosi sulle tematiche riguardanti il contrasto alla criminalità organizzata, la gestione dell’ordine pubblico e del fenomeno migratorio che sono al centro del lavoro svolto dai poliziotti nel territorio provinciale trapanese.
Il prefetto ha evidenziato quanto sia importante – soprattutto in territori particolarmente complicati come quello trapanese – far squadra tra le componenti istituzionali dello Stato per fronteggiare le problematiche connesse alla pervasiva presenza della criminalità organizzata.
Al termine della visita il questore Sanfilippo ha donato a Ricciardi la medaglia commemorativa del centesimo anniversario dell’Aquila Turrita, simbolo della Polizia di Stato.