Virtus Francavilla – Trapani, il prepartita: out Fedato e Pagliarulo

Ventidue. Vincenzo Italiano avrà a disposizione 22 giocatori per la partita di oggi contro la Virtus Francavilla, che il Trapani giocherà a Brindisi su un terreno di gioco, quello del Franco Fanuzzi, che non è proprio in condizioni ottimali. Non ci sarà Fedato ma, soprattutto, il tecnico dei granata dovrà fare a meno del capitano Pagliarulo che domenica scorsa è uscito malconcio dal campo, durante la partita poi vinta con la Casertana.

«La sua assenza peserà – ha confessato venerdì pomeriggio, in conferenza stampa, Italiano -. Mi auguro che non si tratti di qualcosa di serio, sebbene non sembri un grave problema». Se da un lato il Trapani perde Pagliarulo (che sarà rimpiazzato da Mulè), però, da un altro recupera Dini («è stato un falso allarme»), Garufo, Girasole e Tulli.

Inutile ribadire l’importanza di un’eventuale vittoria, soprattutto se la Juve Stabia dovesse cadere sul campo del Catania. In quel caso si materializzerebbe, finalmente, il sorpasso in classifica (sebbene la Juve Stabia abbia una gara in meno, quella col Matera già escluso dal campionato). «Non pensiamo agli altri, concentriamoci su noi stessi», ha detto Italiano.

Di sicuro c’è che la Virtus Francavilla non è proprio un ostacolo semplice. Un avversario che nel nuovo anno, in casa, non ha mai perso, totalizzando 13 punti ed incassando una sola rete. «Nel girone di ritorno sta facendo grandi cose – ha spiegato Italiano -. Un avversario tosto, forte fisicamente e in netta crescita che tra le mura amiche è pericolosissimo. Per questo dovremo restare concentrati. Dovremo capitalizzare e, al contempo, limitare il loro reparto offensivo che è pericolosissimo».

LE PROBABILI FORMAZIONI

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nordi; Pino, Tiritiello, Caporale; Albertini, Gigliotti, Zenuni, Folorunsho, Nunzella; Partipilo, Sarao. A disp.: Saloni, Sirri, Marino, Cason, Pastore, Vrdolijak, Monaco, Arfaoui, Corado, Puntoriere, Cavaliere. All. Trocini.

TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Scognamillo, Mulè, Franco; Corapi, Taugourdeau, Aloi; Ferretti, Nzola, Tulli. A disp.: Ferrara, Cavalli, Da Silva, Scrugli, Lomolino, Garufo, Toscano, Girasole, Evacuo, Mastaj, Dambros. All. Italiano.

ARBITRO: Santoro di Messina (Kamal e Polo Grillo).

Ore 14.30, Stadio Franco Fanuzzi di Brindisi. Diretta su Radio Cuore dalle 14.00

Foto di Francesco Vivona.