La violenza di genere è stato il tema dell’incontro, svoltosi stamane nell’aula magna dell’ITC IPSIA “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo a cura dei carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo. All’incontro hanno partecipato circa centoventi studenti di età compresa tra diciassette e i diciotto anni.
Il comandante del nucleo operativo e radiomobile, il tenente Marco Colella, accompagnato dal brigadiere Francesco Sangiorgio, ha coinvolto i ragazzi sulla cultura del rispetto delle regole e della legalità, con particolare riguardo al fenomeno della violenza di genere e le fattispecie di reato introdotte nell’ultimo intervento legislativo: il “codice rosso” e l’importanza di denunciare eventuali violenze subite.
Durante l’incontro è intervenuta la psicologa Ivana Calamia che ha illustrato agli studenti gli aspetti che caratterizzano la violenza di genere e sulla necessità di prendersi cura della relazione tra uomini e donne.
L’incontro si è rivelato un’occasione importante di dialogo per confrontarsi con i giovani verso i quali l’Arma dei Carabinieri rivolge molta attenzione per contribuire a consolidarne la sensibilità verso il rispetto delle leggi per una civile convivenza.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…