La storia ci racconta che Nunzio Nasi fu uno dei trapanesi più “ILLUMINATI”. A lui è dedicata questa via del centro storico (già via Cortina), che corre parallela al corso Vittorio Emanuele… Dai primi di giugno si è trasformata, complice il buio, in un sicuro vespasiano a cielo aperto. I residenti sono molto preoccupati sia dal protrarsi della situazione “oscura” sia dalla mancanza di sicurezza e di controlli che consente ai tanti avventori della “movida”, spesso sotto fumi di alcol ed altro, di fare ciò che vogliono. Lattine, bottiglie ed umide macchie “organiche” sparse in ogni dove l’indomani mattina ne sono la triste e maleodorante testimonianza.
Del problema ne abbiamo parlato stamattina nella seconda edizione del #trapanisìgierre con l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Trapani Dario Safina che ci ha spiegato i motivi tecnici del problema. Per ascoltare schiaccia PLAY:
L’assessore ci ha anche preannunciato il “project” da sei milioni di euro che consentirà alla città di Trapani di diventare la più “smart” in tema di illuminazione pubblica e risparmio energetico.
Safina spiega: “Trapani ha attualmente 11.000 punti luce e ogni mese facciamo 500 interventi manutentivi ed i guasti a lampioni, fanali e lampadine non superano mai l’1%. Tra oggi e domani risolveremo il problema di Via Nunzio Nasi e per quanto riguarda la sicurezza ne parlerò con l’assessore alla Polizia Municipale per evitare che qualcuno possa ulteriormente approfittare di questa situazione.