Sono iniziati i lavori per la riparazione delle tubazioni rotte in via Libica. Nella serata di domenica è tornato a vedersi il solito spettacolo con le acque nere che hanno invaso la carreggiata e che hanno portato alla chiusura di una parte della SP21, all’altezza del Polo Commerciale Le Saline. Negli ultimi 3 mesi sono state tre le rotture della condotta che collega le pompe di adduzione di via Marsala con l’impianto di depurazione.
Non è la prima volta che questo tratto è interessato da guasti. Il 2017 fu un anno orribile e il 4 agosto la scena era identica, con i liquami che avevano invaso la strada, ma il guasto fu riparato nel giro di 24 ore. Il 6 agosto sempre del 2017, una rottura più grave portò all’allagamento di parte di Via Marsala, di Via Virgilio e la chiusura della Via Capitano Sieli, sede del passaggio a livello con barriere che separa Trapani.
Nei mesi estivi degli anni passati la conduttura che dalla stazione di sollevamento di via Marsala porta i reflui all’impianto di depurazione consortile attraverso la Via Libica è stata martoriata dalle rotture. Il 17 giugno 2017 il primo guasto, nei pressi dell’autoparco comunale.
L’area fu transennata su provvedimento dell’amministrazione comunale. La balneazione nella Litoranea Dante Alighieri nel tratto di costa compresa tra la Punta Tipa e la via Nino Bixio venne vietata per la prima volta a causa della procedura di emergenza con scarico a mare dei liquami.
Successivamente la notte tra venerdì 14 e sabato 15 luglio 2017, nello stesso identico punto, le tubazioni cedettero nuovamente. I cantieri cominciarono a moltiplicarsi a causa di una nuova rottura nuovamente davanti il polo commerciale “Le Saline”, con chiusura di una corsia per una voragine da due metri per tre e traffico alternato gestito da un semaforo temporaneo.
Il 28 agosto 2017 un altro problema nella via Marsala che portò all’allagamento del passaggio a livello che, di fatto, divide in modo netto la città.
Un colabrodo a tutti gli effetti, con la spiacevole situazione di avere le acque nere sul manto stradale con la relativa puzza per tutto il tratto interessato.