Via i cassonetti: parte l’ultima fase della raccolta differenziata porta a porta

Via degli Iris (Foto Francesco Tarantino

Via i cassonetti. Parte ufficialmente l’ultima fase della rivoluzione “munnizza” firmata dall’amministrazione comunale di Trapani guidata da Giacomo Tranchida.

“Abbiamo cominciato – afferma l’assessore all’Ecologia Ninni Romano – con la rimozione dei cassonetti nella maggior parte della città. Solo in alcune zone rimarranno ancora presenti. Di fatto, è un ulteriore passo in avanti che facciamo e le prime stime sulla raccolta differenziata sono più che confortanti. Non sono ancora arrivati i dati ufficiali ma i livelli sono inaspettati. Trapani ha risposto bene alla differenziata porta a porta”.

Inoltre l’assessore sottolinea come “dopo la rimozione dei cassonetti intensificheremo i controlli sull’abbandono dei rifiuti indiscriminati”.

Insomma, secondo Romano ormai ai cittadini non resta che adeguarsi e rispettare le regole della raccolta differenziata. Inoltre, la rimozione dei cassonetti mette fine al fenomeno, più volte denunciato dalle amministrazioni passate, cioè la brutta abitudine, da parte dei cittadini non trapanesi, di venire a conferire i loro rifiuti indifferenziati.

Con questo ultimo passaggio, il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta sarà pienamente operativo.