Valorizzare Erice, Tranchida: “Fondamentale per la destinazione Trapani West Sicily”

ERICE. Valorizzare Monte Erice e promuovere il riconoscimento della zona franca montana. È per questo che, raccogliendo l’invito delle consigliere comunali trapanesi, Trapani e Cavallino, il sindaco Giacomo Tranchida e il presidente del Consiglio Giuseppe Guaiana, hanno partecipato all’iniziativa promossa dai gruppi pentastellati a Sant’Ippolito sul monte Erice, dove si è presentata pure il sindaco di Erice Daniela Toscano.

“Monte Erice, eletto tra i primi a Borgo tra i più belli d’Italia, appartiene sicuramente a tutti i trapanesi – afferma Tranchida -.  “U Munti” e il borgo devono essere valorizzati nell’ambito delle iniziative di marketing strategico per la creazione della destinazione Trapani West Sicily”.

Sono urgenti, però, “interventi di riforestazione e azioni per il ripopolamento, proprio perché l’assenza dell’uomo provoca la desertificazione anche dei siti naturalistici – concludono i sindaci Tranchida e Toscano -. Erice # la Zona Franca Montana che vogliamo serve non solo a contrastare lo spopolamento, ma anche a far tornare  foreste sul monte”.

Il Presidente Guaiana ha pure invitato le consigliere pentastellate a promuovere occasioni istituzionali di confronto ed elaborazione programmatica tra i Consigli di Trapani ed Erice, coinvolgendo tutte le municipalità dell’agro ericino, in modo da proporre alla Regione azioni politiche unitarie per il riconoscimento della zona franca montana e la riforestazione.