Pasquetta movimentata, in contrada Bosco a Marsala, dove una pattuglia dei Carabinieri è intervenuta in aiuto di una anziana, madre di un uomo di 52 anni affetto da disturbi psichici.
Arrivati nei pressi della villetta i militari, resisi conto del suo stato di grande agitazione, hanno chiesto l’intervento di un medico per effettuare un trattamento sanitario obbligatorio.
Alla loro vista, però, l’uomo ha dato in escandescenze e, afferrato un grosso masso in cemento che si trovava nel cortile della casa, lo ha scagliava contro la vettura di servizio dell’Arma frantumando il lunotto posteriore.
Poi, raggiunta la strada principale che attraversa l’abitato della contrada e recuperata un’altra grossa pietra, l’ha lanciata contro un’auto in transito, guidata da una donna del posto, danneggiando il parabrezza senza fortunatamente provocare lesioni alla conducente.
Mentre i due militari intervenuti attendevano rinforzi, il 52enne si è barricato in casa, dove erano presenti gli anziani genitori e la sorella, impedendo loro di entrare e ai familiari di uscire.
Nel giro di mezz’ora si sono attivate le procedure di sicurezza del caso: sono giunte sul posto decine di unità di carabinieri che hanno circondato la zona e il negoziatore specializzato del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani ha avviato una lunga trattativa con l’uomo per riportarlo alla calma e consentire l’ingresso del personale specializzato per il trattamento sanitario.
Dopo circa due ore di negoziazione e con l’ausilio dei familiari, si è riusciti a convincere l’uomo ad aprire la porta e a sottoporsi alle cure del caso, scongiurando così che la vicenda potesse avere conseguenze più gravi.
Dopo essere stato visitato e calmato dal personale del 118, l’uomo è stato trasportato presso una struttura specializzata in malattie psichiche della provincia di Trapani.