Freschezza, spensieratezza e leggerezza, chi non ha mai provato queste sensazioni? Emozioni che caratterizzano quello che possiamo definire come un amore giovane: le prime incertezze, il desiderio del “per sempre”, la gioia e l’entusiasmo, ma anche le litigate e i balli fino all’alba con la persona che amiamo. Sensazioni raccontate – meglio cantate – da Irene Conforti nel progetto musicale “Anno Tropico”, realizzato in collaborazione con Lorenzo Calamia.
L’EP rappresenta il progetto artistico realizzato dai due artisti trapanesi, entrambi autori e compositori. All’interno della raccolta sei brani: “Power”,”Girasole”, “Tu sei musica”, “Colpa delle stelle”,”Persi a Vienna” e “Trucco”. Irene ha scritto e arrangiato “Girasole” e ha composto il testo di “Colpa delle stelle”, il resto è frutto del talento di Lorenzo.
“Anno Tropico – racconta Irene – rappresenta per me non solo la realizzazione di un progetto artistico, ma anche il frutto di un sodalizio iniziato dieci anni fa con Lorenzo. Insieme dai tempi del liceo e poi nei locali fino alla realizzazione del nostro primo Ep”.
Il loro progetto ha inizio nel 2018 e vede la luce proprio ieri, 8 novembre, con la pubblicazione degli ultimi sei brani. Sono trascorsi due anni durante i quali sono accadute diverse cose che hanno cambiato la vita dei due artisti, proprio come l’anno tropico: il tempo impiegato dal Sole per tornare nella stessa posizione vista dalla Terra corrispondente al ciclo delle stagioni.
“Questo EP – dice la cantante – racconta tutta la mia carriera musicale dal 2010 ad oggi: rappresenta i sorrisi sui palchi e la frustrazione nella mia stanza quando qualcosa non suona come voglio”.
Il genere musicale dell’EP non è fisso, ogni canzone è completamente diversa da quella precedente e successiva, come le storie che vengono raccontate, appartengono ai due ragazzi ma si trovano in opposizione perché i giorni che passano e la vita sono un continuo cambiamento in divenire. Ogni canzone esprime una delle quattro stagioni: non importa quale canzone/stagione si scolta per prima, l’ultima comunque completerà il ciclo.
“Power” e “Trucco” sono rispettivamente le canzoni di apertura e chiusura di “Anno Tropico”. La prima infatti ha anticipato l’uscita dell’EP, in collaborazione con l’etichetta Anteros nel 2019, mentre “Trucco” chiude la raccolta musicale come fosse un flusso di coscienza che porta a riflettere sulla condizione dell’essere, da solo e con gli altri. Rappresenta la voglia di ricerca di se stessi e la scelta di togliere ogni trucco/maschera che – molto spesso – si indossa per stare a proprio agio con gli altri, in una società che decide cosa e come essere.
“Anno Tropico – conclude Irene – è dedicato a chi mi ha sempre sostenuto, in particolar modo a Lorenzo che ringrazierò sempre per il suo talento e la sua sensibilità, al mio maestro Sandro Flores,senza il quale non avrei continuato a studiare canto, alla mia famiglia, ed anche a chi una volta mi disse: ‘Lascia stare, il canto non è cosa tua’. Adesso ascolto le mie canzoni e mi sorride il cuore”.
Intanto Irene continua a cantare con la determinazione e la felicità nella sua voce, e con la speranza di chi è giovane e dice: “Chissà se riuscirò a realizzare i miei sogni”.
L’EP è disponibile on line sulle piattaforme digitali più importanti. Clicca qui e ascolta “Anno Tropico” sul tuo sito preferito.
Irene Conforti ha presentato il suo EP “Anno Tropico” nella rubrica trapanisì.it-speciale ecco i podcast delle cinque puntate:
PRIMA PUNTATA: autunno “colpa delle stelle”
SECONDA PUNTATA: inverno “persi a Vienna”
TERZA PUNTATA: primavera “girasole”
QUARTA PUNTATA: estate “tu sei musica”
QUINTA PUNTATA: BONUS TRAKS “POWER” e “TRUCCO”