Ruspe nuovamente in azione a Pizzolungo dove stamattina è stata avviata la demolizione di un’altra casa abusiva. Si tratta di uno degli immobili, costruiti entro la fascia di 150 metri dal mare, cioè di inedificabilità assoluta, e dopo il 1976. Sono 34, infatti, le costruzioni abusive per cui il dirigente del V Settore del Comune di Erice, il 27 dicembre 2018, ha emanato una determina contenente l’approvazione della perizia per la demolizione per un costo presuntivo totale di 907.063 euro. La giunta municipale, nel novembre dello stesso anno, ha approvato una delibera dando mandato di predisporre una perizia parziale di demolizione per un importo massimo di 100mila euro, finanziata con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato con il conto consuntivo 2017.
E’ stato così predisposto un progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori di demolizione – dichiarati di pubblica utilità, urgenti e indifferibili – delle opere abusive, realizzate in violazione delle norme del Testo Unico in materia di edilizia, seguendo l’ordine cronologico delle ordinanze emesse, per un costo complessivo di 99.741, 45 euro e sono state avviate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
Un altro abbattimento, peraltro contestato dai proprietari che lamentavano, tra l’altro, una disparità di trattamento rispetto ad altre costruzioni realizzate entro la stessa fascia e successivamente alla loro casa, era stato effettuato dalla ditta incaricata dal Comune lo scorso mese di agosto. Per altri due immobili inseriti nella lista, invece, hanno provveduto alla demolizione gli stessi proprietari.
Altri immobili abusivi presenti sul territorio di Erice e, quindi, destinati anch’essi alla demolizione, non sono ancora stati inseriti nell’elenco perchè si attende il loro definitivo passaggio all’Ente pubblico o vi sono procedure di sgombero o di altro tipo in corso.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…