È Giuseppina Graceffa la nuova segretaria generale della UILPA Polizia Penitenziaria di Trapani. Subentra a Gioacchino Veneziano che guida il sindacato a livello regionale e riveste anche la carica di presidente nazionale del sindacato della Polizia Penitenziaria.
Al Congresso, tenutosi lo scorso 23 aprile, ha partecipato anche il segretario nazionale del sindacato di categoria Armando Algozzino, che ha portato i saluti del segretario generale Gennarino De Fazio.
Giuseppina Graceffa è una ispettrice superiore della Polizia Penitenziaria, da oltre 20 anni militante nella UILPA Polizia Penitenziaria. fin da quando rivestiva la qualifica di agente.
Dopo l’elezione – si legge nella nota diffusa alla stampa – la sua relazione è stata incentrata sul concetto che la Polizia Penitenziaria ha bisogno dell’autorevolezza e dell’autorità necessaria per garantire il dettato costituzionale ed il suo mandato istituzionale nelle carceri.
Secondo la UILPA Polizia Penitenziaria “un carcere senza regole, con il continuo annacquamento della nostra funzione di polizia sta generando solo caos gestionali, con gravi ripercussioni tra tutti i lavoratori della Polizia Penitenziaria che, ogni giorno, subiscono attacchi fisici dai detenuti”.
La squadra provinciale del sindacato è integrata da Gioacchino Veneziano, a cui è stato chiesto di continuare nell’opera di supporto alla nuova Segreteria come segretario generale aggiunto, Giuseppe Scaduto, segretario organizzativo, Ignazio Scaduto e Andrea Vultaggio (che rappresenterà i poliziotti in servizio alla Casa di Reclusione “Giuseppe Barraco” di Favignana.
Salvatore Badalucco rivestirà l’incarico di tesoriere, Antonio Ciaramella quello di responsabile del GAU e Alessandro Liparoti sarà il coordinatore del Settore Nucleo Provinciale Traduzioni e Piantonamenti.
Il Consiglio Territoriale è composto da Claudio Dia Dia, Angelo Baiata, Francesco Novara, Gaspare Gulotta, Salvatore Catania, Margherita Miserendino, Carmelo Carriglio, Mariella Barbara, Ilenya Tagliavia, Stefania Di Nauta, Francesco La Torre, Vitalba Manca, Roberto Passalaqua, Antonino Noto, Giuseppe Mirabile, Vincenzo Tortorici, Vita Candela, Massimo Benininati, Antonino Ancona, Antonino Genovese e Giuseppe Messina.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…