Per dare una risposta concreta alle sollecitazioni di papa Francesco e all’esigenza di rendere sempre più adeguata e trasparente la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha nominato una referente diocesana che collaborerà nell’ascolto e nell’accompagnamento di eventuali vittime e nella gestione della segnalazione di abusi.
Si tratta dell’avvocata trapanese Giovanna Messina che ha dato la sua disponibilità a svolgere questo delicato servizio.
In particolare, questa nuova figura sarà impegnata nella formazione specifica del clero e degli operatori pastorali, nel sensibilizzare la comunità ecclesiale e le famiglie in genere alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili fornendo strumenti per una cultura della prevenzione e regole chiare.
La referente diocesana partecipa al servizio regionale per la tutela dei minori attivato dalle Chiese di Sicilia, nei mesi scorsi con un tavolo di professionisti, sotto la guida del vescovo Domenico Mogavero.
Nelle prossime settimane a Trapani sarà anche attivato uno sportello di ascolto.
Per eventuali richieste e segnalazioni è possibile contattare la referente diocesana alla mail: tutelaminori@diocesi.trapani.it e al numero 340 3498840.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…