Tre beni confiscati alla mafia verranno assegnati gratuitamente per finalità sociali

ALCAMO. Tre unità immobiliari confiscate alla mafia verranno concesse a titolo gratuito per finalità sociali. L’avviso di selezione pubblica è stato pubblicato sul sito del Comune (www.comune.alcamo.tp.it). I tre edifici si trovano in Contrada Bosco d’Alcamo, via Silvio Tornamira 27/A 29 e via Arciprete Virgilio, 36.

La richiesta di concessione può essere effettuata da Comunità anche giovanili; Enti; Associazioni  maggiormente rappresentative degli Enti Locali; Organizzazioni di volontariato; Cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991; Comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti; Associazioni  di protezione ambientale; Operatori dell’agricoltura sociale.

Le finalità progettuali sono state già evidenziate. In particolar modo l’immobile sito in contrada d’Alcamo dovrà essere utilizzato ai fini di tutela ambientale; creazione di un “Pronto soccorso sociale” per lo stabile in via Tornamira e un “Centro per donne vittime di violenza” per il bene di via Virgilio.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro il 17 Aprile presso il Protocollo generale del Comune di Alcamo.

“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara l’assessore al Patrimonio del Comune di Alcamo, Vito Lombardo – per la pubblicazione dei bandi per l’assegnazione dei beni indicati confiscati alla mafia che  saranno restituiti alla collettività attraverso un iter pubblico trasparente, mi riferisco al Regolamento voluto da questa Amministrazione ed approvato in Consiglio Comunale il 18 Maggio 2017. Riconsegnare alla cittadinanza i beni confiscati è per l’Amministrazione Surdi un dovere morale prima che politico”.