TrapanInPhoto: gli appuntamenti del fine settimana

Fine settima ricco di appuntamenti in occasione del festival fotografico “TrapanInphoto… In Musica”. L’evento è alla sua nona edizione, il tema di quest’anno è legato alla musica nelle sue varie forme: il musicista, gli strumenti, la foto di scena, le immagini che “hanno” un suono o “esprimono” un ritmo. Il programma è curato dal “Gruppo Scatto” dell’associazione “I colori della vita” di Trapani.

Il primo appuntamento è per il prossimo venerdì, 25 ottobre, all’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino, alle 21.15, con la presentazione del libro “Fotografi siciliani sparsi per il mondo” di Roberto Strano a cura di Arturo Safina. Alla presentazione sarà presente l’autore, che parlerà del suo “viaggio” che racconta storie e persone.

Sabato, alla biblioteca Fardelliana, alle ore 10, l’incontro “Dentro il reportage” con Davide Barbera, redattore di Witness Journal, primo mensile di fotogiornalismo on-line in Italia. Nel pomeriggio, alle 17.15, la Lectio Magistralis del fotografo Maurizio Galimberti, introdotta dall’architetto Roberto Garufi, direttore del museo regionale “Agostino Pepoli”.

La manifestazione terminerà domenica 27 ottobre, con un concerto alle 18.30, all’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino. Si esibirà il chitarrista Francesco Buzzurro, votato dalla rivista di settore “Musica Jazz” come uno dei più talentuosi chitarristi del panorama internazionale. A presentare la serata saranno Antonella Grillo e Alfredo Lo Faro.

Sarà possibile, fino al 27 ottobre, visitare le mostre “N-Ice Cello – Il Violoncello di Ghiaccio di Pino Ninfa”, “Classicamente” di Vico Chamla, “Prospettiva Jazz” di Arturo Safina presso l’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino. Al Complesso monumentale di San Domenico in esposizione: “Jazz a Carthage – Tunisia” di Andrea Rotili, “Transiti 2008-2018” di Charley Fazio, “Emozioni in Note” – Collettiva dei Soci del gruppo “Scatto” dell’associazione “I Colori della Vita”, “In cerca di un racconto all’interno della tradizione” di AFIJ – Associazione Fotografi Italiani Jazz. Al museo civico di Torre di Ligny sarà possibile vistare “Obiettivo musica” dei fotografi di scena dell’Accademia teatro alla Scala di Milano.

Sede ed orari mostre fotografiche:
– Museo Civico Torre di Ligny, viale Torre di Ligny Orari di apertura del museo.
– Complesso Monumentale di San Domenico, piazzetta San Domenico – Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17 alle 20.
– Auditorium Chiesa di Sant’Agostino, piazzetta Saturno – Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17 alle 20.