Nonostante il coronavirus non si ferma la macchina organizzativa dell’Europeade che si svolgerà a Trapani dal 14 al 18 luglio 2021. L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico perché intende acquisire le proposte progettuali concernenti l’ideazione e la progettazione grafica di un logo identificativo da utilizzare quale simbolo distintivo dell’evento.
Europeade è l’incontro annuale indipendente di persone coinvolte nella danza e nella musica folkloristica e provenienti da tutta Europa che nel 2021 verrà ospitato a Trapani. Durante l’Europeade si incontrano ogni anno per una settimana, in estate, spesso in una nuova città in Europa, dove i vecchi partecipanti si uniscono ai nuovi gruppi. Si esibiscono nelle danze tipiche nel corso degli spettacoli che si tengono nelle grandi arene cittadine: organizzano un ballo, una parata ed una funzione ecumenica. I gruppi possono ballare, cantare e suonare la propria musica in costume per tutta la città, durante tutto il giorno. È centrale la condivisone della cultura regionale con gli abitanti del luogo e gli uni con gli altri.
L’avviso è finalizzato alla ideazione, progettazione e realizzazione di un logo identificativo che potrà essere utilizzato per contraddistinguere tutta il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale, per la promozione dell’evento “Europeade 2021”, al fine di sviluppare una linea grafica coordinata che dovrà contrassegnare tutta la comunicazione legata alle esigenze della manifestazione. Il logo costituirà l’immagine guida dell’evento, sarà inserito in tutti i materiali di comunicazione e dovrà esprimere e sintetizzare i valori dell’iniziativa.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, grafici, designer, architetti, laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubblica di Trapani e provincia.
Il logo Europeade 2021 dovrà identificare la città di Trapani e la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo. Dovrà contenere un payoff , cioè una frase breve (in lingua inglese), posizionata sotto al logo di Europeade 2021, che ne espliciti l’identità rendendo riconoscibile il brand in qualsiasi circostanza.
L’Amministrazione si impegna, all’erogazione di un premio del valore di 1.000 euro. La proposta potrà pervenire, entro e non oltre il giorno 20/04/2020 alle 10. Nel sito del Comune sono presenti i dettagli tecnici e il modello della domanda.
“Con questo atto – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida – abbiamo rispettato sia la tempistica sia gli accordi sottoscritti il 25 novembre 2019 con il Comitato Internazionale di Europeade. Auspico che l’iniziativa, nell’estate 2021, possa realizzarsi per non vanificare gli sforzi finora profusi per la promozione della destinazione Trapani Western Sicily”.