Trapani 2
Casertana 0
Marcatori: pt 15’ Taugourdeau, st 17’ Evacuo
Trapani (4-3-3): Dini 6; Costa Ferreira 7, Pagliarulo 7 (34’ st Da Silva sv), Scognamillo 6.5 (14’ st Mulé 6), Lomolino 6 (14’ st Franco 6); Corapi 7, Taugourdeau 7.5, Toscano 7 (32’ st Aloi sv); Ferretti 6.5, Evacuo 7, Dambros 6 (1’ st Fedato 6). A disp: Cavalli, Ferrara, D’Angelo, Scrugli, Garufo, Mastaj. All.: Italiano 7
Casertana (3-5-2): Adamonis 6; Blondett 6, Pascali 5, Lorenzini 5.5; Meola 6, Romano 5.5 (14’ st Cigliano 6), Vacca 6, Santoro 5.5, De Marco 5.5; Padovan 5.5 (34’ st Genovese), Castaldo 5. A disp: Zivkovic, Ciriello, Floro Flores, González. All.: Di Costanzo 6
Arbitro: Zingarelli di Siena 6.5
Note: spettatori 1.963 per un incasso totale di 20.542,05 euro; ammoniti Scognamillo (T), De Marco e Pascale (C); angoli 4 a 4; recupero 1’ pt e 4’ st.
Nonostante il trambusto del cambio della proprietà, il campo non mente mai. I granata continuano con la striscia positiva vincendo due a zero contro la Casertana e siglando il diciassettesimo risultato utile (compreso la Coppa di Serie C): dodici vittorie e cinque pareggi. E la ciliegina sulla torta la mette Evacuo che con il goal siglato grazie ad un calcio di rigore supera ufficialmente Califano e diventata il miglior marcatore di sempre in Serie C. Decisamente più bella la prima frazione rispetto la seconda.
Gara molto ingessata nei primi minuti. La Casertana prova ad avventurarsi in attacco con delle rapide ripartenze. Al 12’ Vacca ha una buona possibilità con un calcio di punizione battuto dai 25 metri ma sbaglia tutto ed il passaggio decisivo per un compagno accorrente non è preciso. Al 13’ Ferretti si lancia con una percussione centrale, salta tre avversarsi e viene stesso al limite dell’area di rigore: qualche dubbio per i giocatori granata che invocano il rigore ma la decisione di Zingarelli è giusta.
Taugourdeau è chirurgico: va lui alla battuta del calcio di punizione e la mette alla sinistra di Adamonis, portando il Trapani avanti sull’1-0. È il settimo centro per il centrocampista francese. Il Trapani continua a costruire. Al 23′ Ferretti ha una buona opportunità per raddoppiare con un rigore in movimento ma la conclusione è troppo alta. Ancora l’esterno del Trapani, un minuto più tardi, ha sui piedi un’occasione da rete, neutralizzata da Adamonis che gli soffia il pallone con le mani, proprio al limite dell’area. Numerose e veementi le proteste dei padroni di casa ma, ancora una volta, la decisione del direttore di gara appare corretta. La Casertana cerca di costruire con il palleggio ma la difesa dei siciliani è solida e non si fa impensierire dagli uomini del duo Di Costanzo–Esposito. Infine, a tre minuti dal fischio che decreta la fine del primo tempo, Corapi si lancia con una penetrazione centrale, salta un avversario e prova un tiro da poco fuori l’area di rigore: Adamonis blocca in due tempi.
Ripresa che parte soft. I granata controllano molto bene il ritmo della gara. Al 15’ Evacuo si invola in area e viene atterrato. Dal dischetto va proprio l’attaccante campano che spiazza il portiere avversario. Corapi insiste e cerca anche il terzo goal ma la difesa della Casertana chiude in angolo. Ferretti continua sulla sua fascia ad essere un incubo per i campani: in una circostanza un suo tiro è telefonato. I granata non sono ancora domi: Corapi prova con una conclusione al volo ma il tiro fa la barba al palo. Al 34′ Pagliarulo esce per un piccolo problema fisico. Fedato riprende il feeling con il campo e tenta una conclusione da fuori area, Adamonis ancora una volta respinge con i pugni. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della gara. Al “Provinciale” è una festa.
Foto: Il goal di Taugourdeau immortalato da Francesco Vivona.