É stato presentato il ricco piano di interventi che potrebbero essere finanziati nell’ambito della rigenerazione urbana, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche della città di Trapani.
Diversi gli ambiti coinvolti, che sono stati raggruppati in cinque macroaree di riferimento per un importo complessivo di circa 20 milioni di euro: edilizia scolastica, mobilità sostenibile, recupero immobili comunali, cultura, impianti sportivi.
La maggior parte dei finanziamenti richiesti – quasi 9 milioni di euro – fanno capo agli istituti scolastici, per i quali si intendono svolgere lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento sismico presso la scuola primaria di via San Francesco d’Assisi, dell’infanzia “Rubino” di Fulgatore, dell’infanzia e primaria “Da Vinci” di via San Pietro, dell’infanzia “Don Bosco” di Via Mazzini, dell’infanzia e primaria “Marconi” di via Bassi.
Per la mobilità sostenibile, con poco meno di 3 milioni di euro saranno migliorate le viabilità di via Fardella, via Spalti e via Ammiraglio Staiti con creazione di corsie preferenziali per i nuovi bus. Oltre 6 milioni di euro per immobili ed aree comunali a partire dal recupero del basolato in via Botteghelle, via Cucuzzella e via Sant’Anna oltre alla realizzazione di una scala d’accesso alle Mura di Tramontana in via Cortile Serraglio Sant’Anna ed al recupero della scalinata e belvedere via Mura di Tramontana per collegare il Bastione Conca al Bastione Sant’Anna.
Per quanto riguarda gli immobili, è previsto il restauro con adeguamento sismico ed antincendio di Palazzo d’Alì e il recupero del padiglione liberty con giardino interno della villa Margherita. Somme destinate anche alla cultura, al fine di adeguare alla normativa antincendio il teatro Pardo.
Infine, quasi 1,5 milioni di euro per lo sport con la sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo Coni e del campo Aula; in quest’ultimo, sarà realizzato anche il manto erboso.