Riapre al pubblico domani, 6 ottobre, il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli” che era stato chiuso l’11 settembre scorso a seguito del verificarsi di un caso di positività al coronavirus tra il personale.
Il Dipartimento Prevenzione per la Salute dell’ASP di Trapani ha espletato tutte le operazioni di contact tracing e l’intero personale è ormai operativo. Parallelamente sono state realizzate le necessarie operazioni di disinfezione e sanificazione dei locali, rendendo in tal modo nuovamente fruibili e in assoluta sicurezza gli spazi museali.
“Nel rileggere questa esperienza – commenta dando notizia della riapertura l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – abbiamo constatato con soddisfazione che la scrupolosa osservanza delle norme delle raccomandazioni igienico-sanitarie sulla cui osservanza ha vigilato il direttore del Museo, Roberto Garufi, nonché l’applicazione puntuale delle procedure e la corretta gestione degli spazi, che hanno consentito che il contagio non avesse luogo, prevenendo la formazione di focolai ed evitando ulteriori disagi per i visitatori e il personale stesso”.
Il prossimo 16 ottobre, inoltre, prenderà il via la mostra “La città Aurea”, promossa dalla Regione Siciliana, la cui apertura era stata rinviata proprio a causa della chiusura del museo.
Per effettuare le visite al Pepoli occorre prenotarsi alla App https://youline.laculturariparte.html –
Il Museo potrà essere visitato dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 16,00 (chiusura 17,30). La domenica e i festivi dalle ore 9,00 alle 12,00 (chiusura alle 13,30). Il costo del biglietto intero è di 6 euro, ridotto 3 euro. Gli ingressi saranno contingentati. L’uso della mascherina è obbligatorio sia all’ingresso che durante tutta la permanenza all’interno delle aree museali. Al momento dell’ingresso sarà effettuato il controllo della temperatura corporea e la registrazione.