Incentivi e indennità per svariati milioni di euro non sono stati versati per ogni dipendente dell’Asp di Trapani. Il sindacato Nursind-Cgs di Trapani lamenta criticità e scarsa considerazione dei lavoratori da parte dell’Azienda sanitaria provinciale. “Mentre da una parte – si legge nella nota a firma del direttivo provinciale – il loro impegno viene premiato dall’opinione pubblica dall’altra parte l’Asp di Trapani continua a tacere sulle somme da destinare a questi lavoratori”.
Ad esempio si tratta del bonus covid per la provincia di Trapani per circa 2,5 milioni euro, soldi che consentirebbero un pagamento, per gli “eroi”, pari a 3 mila euro ciascuno. Oppure per il mancato pagamento della produttività maturata da ogni lavoratore dell’Asp negli anni 2019 e 2020 per una cifra minima, in base anche agli anni precedenti, che potrebbe essere pari a circa 2.500 euro per entrambi gli anni.
Ed ancora il mancato pagamento di varie competenze come le indennità relative alle notti, ai festivi, alla reperibilità, agli straordinari del mese di dicembre 2020.
Il sindacato chiede quindi perché non siano state ancora pagate queste somme. “Oltre i soliti proclami di stima e solidarietà nei confronti dei lavoratori – scrive il sindacato – sarebbe utile un’ampia riflessione su questi punti, sul perché dei ritardi. Siamo preoccupati, e speriamo di essere smentiti dai fatti, sulla evenienza che una buona parte del bonus covid, quindi 2,5 milioni di euro, possa essere utilizzato per il pagamento di prestazioni che non rientrano nella finalità del bonus. Siamo fiduciosi che la nostra preoccupazione rimanga tale”.