Un Consiglio comunale produttivo. Forse troppo. A Trapani c’è il “rischio” che nel mese di febbraio l’assemblea cittadina non si riunisca per mancanza di punti all’ordine del giorno. È ipotizzabile pensare che una chiamata alle armi per i consiglieri possa arrivare a cavallo tra febbraio e marzo.
Una situazione che il presidente del Consiglio Giuseppe Guaiana vive con tranquillità. “Gli atti deliberativi sono tutti esauriti e ritengo estremamente produttivo questo Consiglio comunale. Mi complimento con l’aula per il senso di responsabilità in quanto tutti gli atti deliberativi sono esitati”.
Continuano, mentre, i lavori nelle Commissioni consiliari. Le Commissioni consiliari sono il perno dell’attività amministrativa, sono istituite dal Consiglio comunale per settori organici di materie. Hanno funzioni preparatorie, istruttorie, redigenti e referenti per gli atti, i provvedimenti, gli orientamenti e gli indirizzi da sottoporre alle determinazioni del Consiglio.
Le Commissioni permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti d’ indirizzo e di controllo politico – amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l’approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Possono essere incaricate dal Consiglio di effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all’attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.
Una situazione in controtendenza rispetto al passato. Sicuramente particolare: in aula quindi si perde poco tempo o sono numericamente pochi gli atti che passano e che hanno bisogno dell’attenzione del Consiglio comunale? È nato prima l’uovo o la gallina? Probabilmente la verità sta nel mezzo: questo Consiglio, visto anche una presenza esigua di opposizione, va veloce. E gli atti non sono numerosissimi.