Il Comune di Trapani entra nell’Associazione Europea delle Città del Sale. È stato firmato oggi, a Cervia, un importante accordo tra il Comune di Trapani, il Comune di Cervia, il Comune di Ston (Dubrovnik, Croazia), Gozo (Malta), il Parco della Salina di Cervia e le Solana Ston Salinas per costituire l’Associazione Europea delle Città del Sale.
Il documento è stato sottoscritto alla presenza dall’europarlamentare e primo vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Paolo De Castro. La presentazione ufficiale avverrà prossimamente a Bruxelles.
La firma è avvenuta dopo un interessante convegno sul tema “Il sale dei mari d’Europa” che si è svolto a Cervia in occasione della manifestazione “Sapore di sale”.
“Insieme per valorizzare ancora di più a livello internazionale il nostro oro bianco, è questo l’obiettivo dell’associazione – commenta l’assessora Rosalia d’Alì, delegata dal sindaco a rappresentare per l’occasione la città di Trapani – tutelare il patrimonio delle nostre saline per valorizzare la storia, la cultura e l’economia di questi luoghi che sono anche itinerari naturalistici e turistici.”