Sarà celebrata domenica prossima, 3 ottobre, in tutto il territorio italiano la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, indetta dalla FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei). Il tema di questa XVIII edizione è “capolavori dietro le quinte ” ed ha lo scopo di valorizzare i tesori d’arte riposti nei depositi dei musei.
L’Associazione Amici del Museo Pepoli, con la disponibilità della direzione del Museo regionale Agostino Pepoli, per l’occasione, curerà l’esposizione di un’opera conservata nei depositi: un raro esempio di Crocifisso bronzeo con corona imperiale del XII secolo. L’opera proviene dalla Collezione Hernandez, acquistata dal Museo nel 1921. Per interessamento dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, il Crocifisso rimarrà in esposizione permanente in una sala del museo, all’interno di una vetrina.
La manifestazione, dal titolo Un Crocifisso medievale: dal deposito all’esposizione, si svolgerà al Museo Pepoli alle 10.30, con ingresso gratuito. Al fine di garantire le condizioni di visita in sicurezza gli ingressi saranno contingentati per cui è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare inviando una mail a:amicimuseopepoli@live.it
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…