Cambiare il senso di marcia in corso Italia per dare una nuova via d’uscita dal centro storico in ZTL. Questa è la proposta avanza dal consigliere Gaspare Gianformaggio durante l’ultimo Consiglio comunale incentrato sulle modifiche della Zona a Traffico Limitato nel centro storico del capoluogo.
“La gente – afferma Gianformaggio – si è riappropriata di alcuni spazi che forse aveva dimenticato. L’estensione della ZTL ritengo sia positiva ma tante piccole cose vanno ancora aggiustate. Trapani è una città che può diventare più smart e a misura d’uomo. Una città – continua il consigliere – che deve crescere moltissimo ma che ha un potenziale enorme. Una delle modifiche che ho proposto prevede la modifica del senso di marcia di corso Italia per evitare l’ingorgo che viene a crearsi in via Ammiraglio Staiti con il traffico che risulta problematico in alcune zone e in alcune fasce orarie della giornata”.
Questa proposta prevedrebbe l’inversione dell’importante via con uscita davanti al tribunale, in quel caso l’obbligo di svolta sarebbe verso sinistra e in direzione via XXX Gennaio che diventerebbe con senso di marcia continuato all’altezza di via Osorio per proseguire come già è al momento.
L’Amministrazione comunale e il Comando di Polizia Locale è sembrata abbastanza fredda sulla proposta. Verrà valutata ma difficilmente applicata.
Il consigliere, infine, sottolinea come una priorità assoluta debba essere l’attivazione a pieno regime e ampliazione del sistema di sicurezza cittadino. “Ho ricevuto numerose segnalazioni – dice Gaspare Gianformaggio – : ritengo che la criminalità e non sono possa diminuire con l’aumento di telecamere istallate all’interno della ZTL. Le stesse ovviamente potrebbero essere utilizzate anche per il controllo di accesso di automobili non autorizzate e questo faciliterebbe la vita della nostra Polizia Municipale”.