Un esemplare di Eritrina, facente parte dell’alberata di viale Duca d’Aosta, è crollato al suolo, stamane, a causa delle forti raffiche di vento di maestrale che imperversa da alcune ore su Trapani.
Il tronco si è spezzato in due parti che sono cadute una sul CCR mobile e l’altra sul dehor che una pizzera, da qualche tempo, era stato installato sul marciapiede sottostante. Non si registrano, per fortuna, danni a persone. L’albero, a quanto si apprende, era tra quelli sui quali, in passato, era stato dato parere per l’abbattimento; poi, sulla scorta di ulteriori approfondimenti, si era optato per procedure conservative di queste maestose e storiche piante.
Su questo e gli altri esemplari dell’alberata non era stata ancora effettuata la potatura nell’ambito della loro necessaria manutenzione a cui l’amministrazione comunale provvede sotto la guida di esperti.
La gara è stata aggiudicata proprio nei giorni scorsi e dalla prossima settimana partiranno gli interventi. Gli operatori del Servizio Verde Pubblico del Comune sono all’opera per bonificare e per la messa in sicurezza dell’area dove, attualmente, è stato vietato il transito pedonale. Non è possibile, quindi, dicono dal Comune, conferire i rifiuti differenziati presso l’isola ecologica all’angolo con il Palazzo dei Mutilati.
L’orientamento per gli altri esemplari è quello di eseguire una importante riduzione della chioma per evitare che, con il forte vento, il tronco delle piante venga sollecitato oltremodo e possa spezzarsi come accaduto. “Nonostante gli sforzi per salvare gli storici e simbolici alberi, non possiamo mettere a rischio la sicurezza dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Tranchida – effettueremo ulteriori verifiche e procederemo, ove fosse necessario, anche con l’abbattimento degli alberi a rischio o con il loro radicale sfoltimento».
Per ascoltare le dichiarazionidel sindaco alla nostra redazione schiaccia PLAY
Nella foto del 2020 lo stato dei luoghi prima dell’installazione delle attrezzature della pizzeria
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…