Colpo clamoroso della Pallacanestro Trapani che ha firmato l’ala-pivot americana Marshawn Powell. Un giocatore ben conosciuto in Italia visti i trascorsi a Treviso, Udine e Montegranaro. Il lungo del 1990 ha disputato la stagione passata tra la Bundesliga tedesca ad Amburgo e la LEB Oro spagnola al Breogan (12,1 punti e 5,5 rimbalzi di media). L’accordo siglato è annuale.
“Sono molto soddisfatto di questa scelta e sono pronto a diventare parte integrante di questo gruppo” afferma il neo granata. “Metterò a disposizione del coach e della squadra le mie caratteristiche per il raggiungimento dei nostri obiettivi stagionali. Tornare in Italia sarà un piacere perché mi sono sempre trovato benissimo”.
Powell è un’ala forte di 201 centimetri per 109 chili, nato il 15 gennaio 1990 a Crozet (Virginia). Unisce un atletismo impressionante a una tecnica individuale che gli permette di avere sia la dimensione interna (rimbalzi, stoppate, buoni movimenti spalle a canestro, da vicino o in campo aperto spesso chiude con potenti schiacciate) che quella fronte a canestro (tira da tre con disinvoltura e sa mettere la palla per terra). Un giocatore completo che bene si dovrebbe adattare ad Andrea Renzi.
“Abbiamo firmato un giocatore che potenzialmente può davvero fare la differenza in ogni partita – commenta l’AD Nicolò Basciano – , ha tanta esperienza e questo durante la stagione potrà essere importante. Powell incarna il profilo di giocatore che cercavamo, ha già giocato con Corbett, i due si conoscono bene e sono sicuro che ci faranno divertire”.
Powell ha già giocato con Corbett a Treviso e nel 2017/18, a Montegranaro, dove conclude un campionato strepitoso: 18.17 punti di media con 7.6 rimbalzi e 2 assist (61% da 2 e 41% da 3).
“Quando si è presentata la possibilità di intavolare la trattativa con Powell non abbiamo avuto dubbi!” sottolinea il coach Daniele Parente. “Si tratta di un giocatore con doppia dimensione: può giocare sia in post sia fronte a canestro ma soprattutto è un lungo a cui piace correre. Per le sue caratteristiche fisiche e tecniche crediamo che si integri perfettamente con il pacchetto lunghi che abbiamo. In più ha già giocato con Corbett a Treviso e Montegranaro: sono molto contento che abbia accettato la nostra proposta, convinto ed entusiasta del progetto”.
Intanto, secondo SuperBasket Daily, la Pallacanestro Trapani sarebbe vicina all’accordo con Hugo Erkmaa per il ruolo di play di riserva. Il 21enne regista estone pare destinato a lasciare Napoli (1,7 punti e 0,6 assist nel 2019/20 dopo l’inizio in B ad Avellino) ed accasarsi alla corte di coach Parente.