Si inaugura domani alle 11.30 il nuovo Trapani Fast Ferry Terminal per i passeggeri che attendono di imbarcarsi per le Egadi. Doveva essere pronto per lo scorso mese di maggio ma alcune problematiche hanno fatto slittare a domani l’apertura definitiva.
L’intervento ha previsto la collocazione del manufatto lungo la banchina Dogana e la sostituzione di una porzione della pavimentazione preesistente in banchina per ulteriori 443.00 metri quadrati rispetto alla superficie occupata dal terminal che è di 685.78 metri quadrati.
Un intervento che modifica l’aspetto di quella area del porto di Trapani dove saranno rimossi gli antiestetici container che, negli anni, hanno ospitato le biglietterie delle compagnie di navigazione.
I cantieri poi si sposteranno per il restyling della Stazione marittima sul molo Sanità e delle aree esterne di pertinenza per adeguarle alle rinnovate esigenze dimensionali e di comfort degli utenti, in vista di un incremento del traffico crocieristico. La progettazione esecutiva del “Trapani Cruise – RoRo Terminal” sarà ultimata il prossimo aprile.
L’importo complessivo dei successivi lavori per il nuovo terminal è suddiviso in 12 milioni per opere marittime 2,5 milioni per l’edilizia e 1 milione per gli impianti. Nel dettaglio, si procederà alla chiusura del cortile interno dell’edificio con una struttura precaria leggera in ferro e vetro, destinata a sala d’attesa climatizzata per i crocieristi. La riconfigurazione della stazione marittima e delle aree di pertinenza si riconnette, all’interno della progettazione integrata e complessiva dell’intero waterfront.