Trapani: concluso il mercato con due acquisti e movimenti nel settore giovanile

Ieri sera alle 22 si è finalmente concluso la finestra di mercato per le società professionistiche italiane. Il Trapani ha concluso sul fil di lana due interessanti acquisti: arrivano in granata il difensore Alessandro Minelli e il centrocampista Marco Moscati. Rimangono nella società trapanese sia Anthony Taugourdeau (accostato allo Spezia dell’ex Vincenzo Italiano) che Nzola (vicino al Cosenza). Infine il difensore Nicola Culcasi è stato ceduto in prestito al Casarano in Serie D.

Alessandro Minelli arriva in prestito dal Parma. Classe 1999 (è nato a Monza il 23 luglio), dopo la serie D con l’Olginatese (2015/2016) si fa notare dall’Inter che lo recluta nella formazione Primavera nella stagione successiva. Passa quindi in prestito al Pescara, sempre con la Primavera, e, nella scorsa stagione, in Serie C con il Rende (29 presenze impreziosite da una rete). Da gennaio 2019 è un calciatore del Parma, società che, dopo averne acquisito la proprietà, lo ha rigirato in prestito al Rende fino alla conclusione della stagione sportiva.

Marco Moscati, invece, arriva dal Perugia con la formula del prestito. Centrocampista, nato a Livorno l’1 Novembre del 1992, esordisce in Serie B nella sua città nella stagione 2010/11. Dal 2011/12 al 2013/14 veste la maglia del Perugia con cui totalizza 92 presenze e 13 reti tra C1 e C2. Il doppio salto dalla C alla A avviene nel 2014/15 al ritorno al Livorno, dove sarà anche nella stagione successiva in B (32 gettoni e 2 gol). La sua carriera prosegue sempre in cadetteria: nel 2016/17 gioca con la Virtus Entella, con cui va a segno una sola volta in 38 partite giocate. L’anno seguente, al Novara, stabilisce il record sia in termini di apparizioni che di marcature: 39 e 6. La scorsa stagione è nuovamente a Perugia. Queste le prime parole di Marco Moscati da calciatore granata: “Il mio obiettivo personale è quello di dare il meglio possibile per contribuire con la squadra a raggiungere gli obiettivi stagionali. Con il Trapani ci siamo scelti. Io a Perugia mi sono ritrovato in una situazione un po’ paradossale e, quando ho avuto l’opportunità del Trapani, non ho esitato a fare questa scelta: è una situazione nuova per me, non ho mai giocato al Sud, sono curioso di confrontarmi con questa realtà. Non vedo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico, che sicuramente saprà darci una grossa spinta, anche grazie all’entusiasmo per la promozione raggiunta. Ho giocato qualche volta a Trapani e mi ricordo bene quanto fosse tosto battere i calci d’angolo vicino alla tifoseria… Le mie caratteristiche? Sono un centrocampista dinamico, con un buon tiro e una buona corsa. Poi sono gli altri a dovermi giudicare ed io devo essere bravo a dimostrare quello che so fare”.

Nicola Culcasi fa tutta la trafila della cantera granata, è un giovanissimo del 2000 e viene mandato a Casarano a farsi le ossa. A luglio scorso ha sottoscritto il contratto di addestramento tecnico, ma già negli anni precedenti è stato aggregato in Prima Squadra. L’esordio in prima squadra avviene nella stagione 2017/18 nella Coppa Italia Serie C contro il Siracusa. Lo scorso anno, sempre nella medesima competizione, 90 minuti con i “grandi” nel 3-1 al Siracusa. Ha svolto la preparazione pre campionato con la squadra, agli ordini di mister Francesco Baldini.

Riguardo il settore giovanile, il Trapani ha acquisito a titolo definitivo dalla Roma i centrocampisti Giacomo Molinari e Riccardo Cataldi, entrambi 2001. Dal Torino FC, con la medesima formula, approda Francesco Laurenzi, difensore classe 2001. In uscita il portiere Gabriele Corallo (2001) che si accasa definitivamente al Palermo.

“Sono soddisfatto del mercato, frutto di enormi sacrifici da parte della Società – ha commentato il direttore sportivo Raffaele Rubino -, è stata allestita una rosa adeguata alle nostre aspettative e ai nostri obiettivi con elementi che conoscono bene la categoria e giovani di grande prospettiva che orbitano nel giro delle Nazionali”.