“Bisogna pedalare forte, abbiamo perso dei punti per strada e vogliamo accelerare: siamo pronti per la battaglia”. Vincenzo Italiano suona la carica: la partita odierna contro la Casertana è fondamentale, senza se e senza ma. La Juve Stabia non è ancora irraggiungibile ed il sogno della promozione diretta è ancora vivo. Tornano abili ed arruolabili Fedato e Dambros. Sicuramente out Tulli, uno dei migliori nell’ultimo mese, che martedì ha subito un intervento al naso.
“Abbiamo sfruttato la settimana di riposo per recuperare qualche pedina e ne abbiamo approfittato concentrarci sulle condizioni fisiche di alcuni ragazzi. Purtroppo perdiamo Tulli ma fortunatamente non ha accusato nessun e presto tornerà ad allenarsi. Peccato, perché era in forma smagliante”.
Dovrebbe partire dalla panchina Fedato: “non ha ancora i novanti minuti sulle gambe, vediamo se a partita in corso può esserci utile. Le sue caratteristiche, a mezz’ora dalla fine, possono essere devastanti”.
Anche la Casertana non sarà al completo: anche il centrocampista offensivo Nicola Mancino alza bandiera bianca in vista del match. Dopo gli squalificati Rainone, Zito e le assenze di D’Angelo, Esposito e Di Costanzo, i campani dovranno rinunciare anche al trequartista napoletano a cui gli esami strumentali hanno evidenziato una frattura alla nona costola dell’emitorace destro.
“Nonostante le assenze, la Casertana è un avversario temibile ma noi ci siamo preparati al meglio e abbiamo perfezionato qualche movimento. Ciò grazie alla sosta dovuta alla gara non disputata con il Matera. È chiaro che, fin quando le cose vanno bene come in questo periodo, è preferibile non modificare nulla e non vogliamo cambiare gli equilibri”.
Il compito del Trapani sarà quello di tenere a distanza gli attaccanti avversari dall’area di rigore: “Non ci saranno grossi accorgimenti per Castaldo ma in generale non possiamo dare molto spazio ai grandi attaccanti della Casertana. Castaldo, Floro Flores e Padovan sono grandi giocatori: se stazionano sui 20 metri un numero te lo tirano fuori”.
L’allenatore loda le prestazioni di Costa Ferreira, reinventato terzino: “Come faccio a spostarlo nuovamente?” chiede l’allenatore ai giornalisti. “Verrà riproposto in futuro in quel ruolo”.
Infine il tecnico del Trapani fa anche un appello ai tifosi: “Avere il Provinciale pieno, come contro la gara con il Catania, ci riempirebbe di gioia e ci darebbe una carica ed una spinta in più. Quando la gente vede sudare la maglia granata ci premia: significa che abbiamo svolto bene il nostro lavoro”. Il Provinciale potrebbe tingersi di rosa oggi, la società, infatti celebra la giornata internazionale della donna con tariffe speciali per il gentil sesso, di ogni età, per assistere alla partita con la Casertana. Tribuna a 10 euro, gradinata a 7 e curva 5. Prezzi più che popolari per invitare il pubblico femminile allo stadio. Calcio d’inizio alle 14.30.
La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cuore.
LE PROBABILI FORMAZIONI
TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Scognamillo, Pagliarulo, Lomolino; Corapi, Taugourdeau, Aloi; Ferretti, Evacuo, Mastaj. A disp: Ferrara, Mulè, Scrugli, Garufo, Franco, D’Angelo, Toscano, Nzola, Dambros, Fedato. All: Italiano
CASERTANA (3-5-2): Adamonis; Blondett, Pascali, Lorenzini; Meola, Romano, Vacca, Santoro, De Marco; Padovan, Castaldo. A disp: Zivkovic, Ciriello, González, Pinna, Matese, Cigliano, Floro Flores. All. Di Costanzo
ARBITRO: Andrea Zingarelli di Siena