Trapani, approvato nuovo regolamento per l’edilizia privata nel Cimitero comunale

È stato aggiornato, attraverso l’approvazione da parte del Consiglio comunale, il Regolamento per l’edilizia privata nel cimitero comunale di Trapani. Nel dettaglio sono state ampliate le aree sulle quali è ora possibile intervenire. Più specificatamente il Consiglio comunale intende dare la possibilità di recuperare le propaggini divelte fuori terra che deturpano l’aspetto e il decoro architettonico della zona definita monumentale del Cimitero di Trapani, nonché, laddove possibile, di aumentare il numero dei loculi attraverso un intervento edilizio proprio sulle menzionate propaggini fuori terra pur sempre rispettando le prescrizioni regolamentari attualmente in atto e i pareri degli organi interessati (come la Soprintendenza).

Tale delibera, prima approvata dalla Giunta e poi arrivata in Consiglio, deriva da una proposta inviata all’Amministrazione Comunale da parte della I Commissione Consiliare Permanente. I componenti della commissione, i consiglieri Toscano (ora non più presente per le note vicende giudiziarie), Passalacqua, Peralta, Lipari, La Porta e La Barbera, dopo aver approfondito lo studio del regolamento cimiteriale e dopo aver effettuato numerosi incontri con gli uffici preposti hanno ritenuto utile la modifica del regolamento cimiteriale.

I sopralluoghi presso il cimitero comunale sono stati effettuati in presenza della parte istante e dei funzionari della Soprintendenza. In alcune sezioni del settore A della zona monumentale del Cimitero di Trapani risultava preclusa la possibilità di allineamento in alzata e quindi di intervento edilizio finalizzato all’ampliamento. Si è potuto verificare la mancata sussistenza di motivi ostativi all’estensione degli interventi edilizi nella zona preclusa, pur sempre a condizione che venissero rispettati tanto il decoro architettonico quanto le normative ivi esistenti, quindi si è ritenuto opportuno effettuare un ragionamento di interesse pubblico consistente nel modificare il Regolamento per l’edilizia privata.

L’intero padiglione è suddiviso nei settori “A” e “B”, a loro volta i settori sono ripartiti in sezioni. Il settore “B” comprende le sezioni che vanno dalla 1 alla 8, mentre il settore “A” dalla sezione 9 fino alla 23. Il Regolamento cimiteriale prevedeva la possibilità di allineamento e ampliamento nel settore “A” solo nelle sezioni che vanno dalla n. 9 alla n. 14, restando escluse le sezioni che vanno dalla 15 alla 23. In nostro intervento è consistito nel riconoscere la possibilità di allineamento e ampliamento proprio nelle sezioni 15, 16, 17, 22 e 23 del settore “A”. Ciò comporterà la possibilità di incrementare il numero dei loculi attraverso un processo di edificazione in alzata, permettendo la trasformazione dell’unico loculo attualmente posizionato a terra in una eventuale colonna composta da 3/4 loculi nonché evitare l’attuale deturpamento dello stato architettonico.