Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato per il 2018. L’atto è stato tratto con somma urgenza, così come concordato durante l’ultima riunione di capigruppo, tra le proteste della minoranza.
Ascolta l’intervista all’assessore Fabio Bongiovanni:
“Il Consiglio ha mostrato grande solerzia e senso di responsabilità – afferma Fabio Bongiovanni, assessore al Bilancio del Comune di Trapani – , con l’atto approvato si conclude il tour de force degli atti economico-finanziari di competenza del mio assessorato cominciato già fin dal mio insediamento a luglio, da quando in pochi mesi ci siamo messi in carreggiata approvando consecutivamente bilancio preventivo, Dup, bilancio consuntivo, due distinte variazioni di bilancio e ora il consolidato che ci permette, dopo avere espletato le procedure di trasmissione dei dati alla Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni, di avviare tutte le procedure di assunzione di personale a vario titolo (mobilità, comandi, concorsi pubblici, selezioni)”.
Critica la minoranza. “Ancora una volta leso il diritto dell’opposizione di lavorare serenamente” scrivono i consiglieri Trapani, Cavallino e Gianformaggio.
“L’Amministrazione targata Tranchida ha deciso di inserire un suppletivo con carattere d’urgenza per trattare il bilancio consolidato. Ebbene questo bilancio, atto davvero importante andava approvato entro il 30 settembre e spedito al MBAP entro 30 ottobre. E l’Amministrazione Tranchida cosa fa? Lo presenta a dicembre e decide di imporre anche all’opposizione un carattere di urgenza”.
I termini, qualora non si fosse trattato di un atto con carattere d’urgenza, prevedono 15 giorni di tempo per consentire ai consiglieri di studiare l’atto.
Tranchida, rispondendo in aula, attacca la minoranza accusata di scaricare sulla sua amministrazione “i ritardi del passato”.
“È vero che scontiamo un ritardo generale riguardo tutti gli atti – afferma Bongiovanni – , è doveroso rilevare che grazie alla solerzia dell’ufficio di ragioneria, dirigente e staff, e del Collegio dei revisori abbiamo portato all’esame ed approvazione quest’ultimo atto che è molto complesso per sua natura ad appena 49 giorni dall’approvazione del Consuntivo (avvenuta il 24 ottobre) che costituisce suo atto propedeutico e nel frattempo riuscendo a predisporre, presentare e riuscire ad approvare ben due variazioni di bilancio”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…