Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, è intervenuto sulla sparatoria del quartiere Sant’Alberto avvenuta intorno alle 20.30 dello scorso giovedì in viale Regione Siciliana, costellato di esercizi commerciali e bancarelle. La Polizia ha anche diffuso il video.
“In merito ai delittuosi fatti – scrive Tranchida – avvenuti presso il quartiere Sant’Alberto che hanno scosso non poco la città intendo esprimere i miei complimenti al questore Sanfilippo e alle donne e uomini della Polizia di Stato di Trapani.
Tolleranza zero nei confronti di criminali di qualsivoglia color della pelle e nazionalità, cominciando dai trapanesi che svergognano l’intera comunità cittadina.
Solidarietà alle vittime – continua il primo cittadino – , anticipando la volontà di costituirci parte civile con destinazione vincolo dell’eventuale risarcimento alle politiche sociali comunali. Pur confidando nella professionalità degli operatori del sistema carcerario, seppur minato negli organici da quanto apprendiamo dalle sigle sindacali della categoria verso la quale manifestiamo ulteriore solidarietà, ci piacerebbe – conclude – immaginare, quale restrizione ulteriore del sistema di detenzione, che nel sistema europeo sia utile far fare un po’ di “turismo” in strutture carcerarie comunitarie ma con lavori di pubblica utilità che determino sudore vero in capo ai carcerati di così gravi eventi delittuosi”.