Il restauro di Torre Ligny è da rifare completamente. La facciata della storica torre trapanese infatti è sempre in condizioni peggiori. È il simbolo della città di Trapani ma ora è ferita.
La finitura della torre sta piano piano cedendo. I lavori di restauro del prospetto di Torre di Ligny furono ultimati del Gennaio nel 2015 e si erano resi necessari in seguito alla caduta di alcuni calcinacci dal cornicione della torre, avvenuta nell’autunno del 2013.
Da tempo è aperto un contezioso tra la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali e la ditta Funaro costruzioni s.r.l. di Santa Ninfa: un gioco delle parti che comporta il peggioramento della situazione.
La situazione paradossale è che il sottofondo realizzato non ha ceduto, al contrario della finitura che è stata messa in un secondo momento. È assurdo che a cedere sia solo la finitura.
La struttura è di proprietà del comune di Trapani e dal 1983 ospita il museo di preistoria e reperti archeologici della Battaglia delle Egadi. Ora è addirittura visibile la rete di plastica rossa che dovrebbe reggere l’intonaco.
A partire dal gennaio 2014, l’allora sindaco Vito Damiano, si interessò presso la competente Sovrintendenza per i Beni culturali di Trapani per un repentino ‘intervento, con carattere di “somma urgenza”, necessario ad evitare ulteriori danni e al ripristino del monumento di proprietà comunale. Ottenuti due finanziamenti da parte dell’Assessorato regionale per un totale massimo di 130 mila euro, i lavori appaltati durante l’estate 2014 a due giorni dal termine vengono bloccati dato che l’impresa aggiudicataria viene messa sotto indagine. Gli Amministratori giudiziari, a fine estate 2014, valutano che il ponteggio collocato intorno alla Torre non sia a norma e che, quindi, per terminare i lavori sia necessario “mettere in regola” la struttura. I lavori verranno poi ultimati nel Gennaio 2015 dopo che l’amministrazione giudiziaria ha disposto l’ultimazione degli stessi.
I lavori di sistemazione permetterebbero inoltre di rendere maggiormente appetibile il piazzale antistante Torre di Ligny per i matrimoni civili, rendendola così una fonte di guadagno per il Comune di Trapani.