Torre di Ligny, a Trapani, sarà la sede della presentazione, prevista per giovedì prossimo, 31 ottobre, alle 18, di due libri dedicati alle attività marinare che hanno reso celebre la città: la pesca del tonno e quella dei coralli. Si tratta del libro “Storie di Corallari. Le avventure degli uomini che hanno sfidato l’abisso” di Ninni Ravazza, e “I tonni, i cavalier, le feste gli amori. Storia della tonnara di San Giuliano” scritto a quattro mani da Ravazza con Angela Serraino. L’introduzione sarà curata dalla direttrice della Biblioteca Fardelliana, Margherita Giacalone.
“I due libri – commenta l’autore – arricchiti da fotografie quasi del tutto inedite, ripercorrono due storie diverse tra loro ma che hanno un denominatore comune: la passione dell’uomo per il mare e l’azzardo di chi rischia ingenti capitali per realizzare un sogno”.
Ninni Ravazza ha pescato il corallo ed è stato sommozzatore delle tonnare trapanesi, Angela Serraino appartiene alla famiglia che è stata proprietaria delle tonnare di San Giuliano e di Marsa Zuaga in Libia. I due autori, con l’ausilio delle immagini, racconteranno aneddoti e avvenimenti che mettono in risalto le figure degli uomini che hanno scritto la storia di Trapani e dell’intero Mediterraneo.
Alla fine della presentazione, gli editori Quick di Trapani e Magenes di Milano offriranno un aperitivo al pubblico presente.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…