Una tradizione che, purtroppo, visto il Covid, dovrà cambiare. Stragusto, il festival del cibo da strada e dei mercati, quest’anno non si svolgerà come sempre a piazza Mercato del Pesce ma si evolve: la manifestazione ormai giunta alla dodicesima edizione tornerà dal 24 al 26 luglio con una formula particolare, nel pieno rispetto delle misure di contenimento del Covid19 e a sostegno dei ristoratori del territorio.
Infatti, quest’anno, Stragusto si svolgerà direttamente all’interno dei ristoranti aderenti che proporranno pietanze da asporto create per l’occasione ed ispirate allo street food nazionale e internazionale e alle varie tradizioni popolari.
Parte, quindi, una vera e propria caccia al tesoro in salsa enogastronomica che coinvolgerà tutto il centro storico di Trapani che viene “convertito” in un itinerario fatto di sapori e odori dello streetfood.
Tante le specialità a tema proposte dagli chef locali e da diversi ospiti speciali: non mancheranno le tipicità trapanesi, quelle palermitane, quelle palestinesi e tunisine e quelle fiorentine, con il mitico panino con il Lampredotto creato dalle mani di Luca Cai. Le pietanze proposte potranno anche essere consegnate direttamente a domicilio con la formula “Delivery” (solo per la città di Trapani). Vi sarà inoltre la possibilità di assaporare i vini del territorio con uno speciale angolo wine tasting curato da sommelier e assaggiatori professionisti. E poi tante altre iniziative collaterali – come visite guidate in bici ed escursioni al tramonto alle saline – arricchiranno la manifestazione, aumentando l’offerta turistica e di intrattenimento.
Sparsi per tutta la città, i punti informativi di Stragusto daranno la possibilità ai visitatori di acquistare i gettoni da spendere per l’acquisto delle pietanze e per tutte le altre iniziative proposte, creando così la propria personale esperienza del Festival.
L’edizione 2020 diventa dunque diffusa, e abbraccia idealmente tutta la città, grazie all’impegno e alla dedizione dei ristoratori e dei produttori di street food, che rappresenteranno un vero e proprio “circuito del gusto” all’interno del quale si potranno gustare tante deliziose specialità.
Una formula semplice ed economica che darà la possibilità a turisti e visitatori di conoscere le culture locali e non solo, valorizzando e sostenendo, in questo periodo particolare, il lavoro dei tanti ristoratori del territorio.
“Stragusto” è un’iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro, il Centro di cultura gastronomica Nuara-Cooksicily e con il patrocinio del Comune di Trapani.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…