Una piccola storia a lieto fine quella accaduta stamattina a Trapani dove un topo rimasto ferito è stato salvato ad opera di alcuni cittadini e di un volontario della Lega del Cane.
L’animaletto, con la coda fratturata, era uscito dal giardino dell’abitazione di un anziano e si era fermato sul marciapiede in via Villanuova, una traversa di via Fardella, attirando l’attenzione di alcuni passanti che volevano ucciderlo.
“A quel punto – racconta l’animalista Enrico Rizzi sulla sua pagina Facebook – succede l’inaspettabile: diversi cittadini presenti intervengono in difesa del topolino. Una donna dal balcone urla: “È piccolo, indifeso, spaventato. Che male vi può fare? Lasciatelo stare”.
In difesa del roditore in difficoltà è intervenuto anche un ausiliario del traffico che ha contattato telefonicamente Rizzi per chiedere aiuto. “Trovandomi in aeroporto – prosegue il presidente del Noita onlus – ho informato subito un volontario della Lega del Cane di Trapani che, in pochi minuti, è giunto sul posto, recuperandolo”. Il volontario lo ha recuperato e trasferito, su indicazione di Rizzi, al “Centro Veterinario Città di Trapani” per le cure del caso. I medici hanno dovuto amputare la parte di coda fratturata. “Speriamo si salvi”, conclude l’animalista trapanese che ringrazia “per la sensibilità tutti quei cittadini che hanno avuto pietà per questo piccolo essere indifeso”.