TRAPANI. Gli studenti delle scuole superiori chiedono un incontro urgente con il presidente della Regione Musumeci per l’emergenza aule.
Ecco la lettera che oggi hanno consegnato a Musumeci, strappando la promessa che verranno ricevuti in un incontro ufficiale a Palermo.
Trapani, 14 dicembre 2018
Al Presidente della Regione Siciliana
on. Sebastiano Musumeci
Sign. Presidente,
Leggiamo con assoluto sconcerto la decisione all’interno della deliberazione dello schema di Bilancio di Previsione 2018-2020 del Libero Consorzio Comunale di Trapani, che prevede una riduzione della spesa per locazione di edifici scolastici e palestre del 50%, vale a dire della metà di quanto investito totalmente, e la conseguente imposizione dei doppi turni ad una ingente parte degli istituti d’istruzione secondaria della provincia di Trapani.
Riteniamo ciò inammissibile e lesivo alla possibilità che lo studente ha e deve avere di svolgere attività pomeridiane, e più globalmente giudichiamo del tutto fuori dalle necessità delle scuole della nostra Regione, nella teoria, palestre di formazione e cultura sicure e garantite agli studenti, nella pratica già strutturalmente per la stragrande maggioranza in uno stato di decadenza e abbandono tale da far rabbrividire la quasi totalità di coloro che fra quelle quattro mura passano cinque anni della propria istruzione, tagliare ulteriori fondi su edilizia, qualità e servizio piuttosto che ritenerlo un settore prioritario in cui investire.
Chiediamo come studenti delle scuole superiori un intervento Suo e dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Egr. Roberto Lagalla, a riguardo, sperando in una Vostra sensibilità per i temi affrontati nella lettera e in una soluzione contemplabile che non sia lesiva al benestare degli studenti.
Comunichiamo inoltre che, qualora venisse presa la decisione di attualizzare i doppi turni nel corso dell’A.S. 2019/2020, non riconosceremo questa disposizione e manifesteremo sino a che non verrà trovata una opportuna alternativa.
Attendiamo con ansia una Sua risposta.
Cordialmente,
i Rappresentanti degli Studenti delle Scuole Superiori
la Rete degli Studenti Medi di Trapani