TRAPANI. Il capoluogo attraverso la propria giunta ha deciso di aderire all’iniziativa della Commissione Europea per il clima e l’energia riportata nel nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”.
Il nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, stilato dell’Unione Europea ha come scopo quello di raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE per il 2030, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 40% attraverso l’attuazione di un Piano di Azione sull’Energia sostenibile ed il Clima, che dovrà essere redatto ed approvato entro ventiquattro mesi dalla data di adesione dal Comune al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Il piano dovrà includere un inventario base delle emissioni, un’analisi della vulnerabilità climatica del territorio comunale e tutte le indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti.
In provincia di Trapani solo Petrosino, Partanna e Favignana hanno aderito. La Giunta Tranchida ha inoltre dato mandato al dirigente del 6° Settore di formulare la corrispondente proposta deliberativa da sottoporre al Consiglio Comunale.
La visione condivisa dei sindaci firmatari, deve animare le azioni volte volta ad affrontare le sfide interconnesse: mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico e adattamento ed energia sostenibile.
In pratica, si impegnano ad adottare misure concrete a lungo termine che forniscano un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per le generazioni presenti e per quelle future. È responsabilità dei sindaci e di tutta la collettività costruire territori più sostenibili, attraenti, vivibili, resilienti e ad alta efficienza energetica.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…