L’arte torna protagonista a Trapani e trova una “casa” tutta sua con il “301”. Nell’occasione dell’apertura della galleria sarà inaugura la mostra “Sulità, santità”: si tratta di una collettiva di arte contemporanea dove molti artisti del territorio possono esprimere la propria creatività e il proprio estro.
La curatrice della mostra, Roberta Raccomandato, invita gli amanti dell’arte al vernissage che si terrà venerdì prossimo, 10 gennaio, alle 19 in occasione dell’apertura del “301” in via Fardella a Trapani.
Le opere pittoriche, scultoree e fotografiche in esposizione sono state realizzate da Lilian Russo, Enzo Tardia, Salvatore Peraino, Tito Buscaino, Michela Forte, Giorgio Geraci e Danio Migliore.
Il tema scelto della curatrice riprende un modo di dire siciliano: “Sulità, santità”, e allude alla solitudine come requisito essenziale per la pace dell’uomo. “Da siciliana, soprattutto quando si parla d’arte, avverto ogni giorno la ben nota solitudine della mia Isola, dalle mura invisibili e invalicabili”, commenta Roberta Raccomandato.
“Un giorno mi venne l’idea – spiega la curatrice – quando per caso questa frase mi passò sotto gli occhi, di aggregare alcuni artisti per riflettere in comunità sull’isolamento, rendendo questo sentimento una condizione da condividere attraverso l’arte. Ad ogni artista – conclude – spetterà il verdetto finale: combatterla o elogiarla come chiave di interpretazione del mondo, peculiarità di chiunque nasca con le nostre radici? Ogni risposta avrà di certo alle spalle le sue buone ragioni.”
All’interno dello spazio le opere scelte si combinano e dialogano con l’ambiente circostante, con l’atmosfera casalinga che caratterizza il “301” e che fungono da caratteristica dominante e necessaria di ogni iniziativa che nascerà nel nuovo spazio. La collettiva, eclettica e prismatica, sarà il luogo dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea, all’incontro informale tra artisti che riflettono e producono.
Sarà possibile visitare “Sulità, santità” fino al prossimo 10 febbraio, l’ingresso alla mostra è gratuito.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…