TRAPANI. Anche gli studenti si mobilitano per scongiurare i doppi turni. L’assessore della Regione all’istruzione Roberto Lagalla ha ricevuto i presidenti delle consulta provinciale dove è stata evidenziata anche la situazione della provincia di Trapani: sul tavolo lo spauracchio dei doppi turni.
“I problemi dell’ex Provincia sono praticamente noti a tutti – afferma Davide Gallina coordinatore della Rete degli studenti medi di Trapani –. Abbiamo avuto l’opportunità di incontra l’assessore Lagalla e riguardo Trapani ci ha assicurato che, entro l’approvazione della legge finanziaria, verranno stanziati dei fondi per i Liberi Consorzi”.
Si parla di una ventina di milioni che permetterà alle ex Provincie di stabilizzare alcune situazioni.
“Il mio dubbio che abbiamo noi studenti, nonostante le rassicurazioni ricevute dall’assessore Lagalla – continua Davide Gallina -, è che comunque è stata invitata la revoca dei contratti di affitto quindi comunque c’è incertezza. Verranno fatti nuovi contratti? La revoca può essere ritirata? La stabilizzazione – afferma il coordinatore della Rete degli studenti medi di Trapani – è importante ma ora bisogna capire se l’atto del dottor Cerami è invertibile o meno. Rimane quindi una grande incertezza riguardo a quali stabili verranno utilizzati l’anno prossimo come scuole. La nostra richiesta è di evitare i doppi turni, un problema che sta colpendo tutta la provincia e che per l’anno prossimo preoccupa moltissimo. Numerose sono le tematiche e Il nostro ruolo di rappresentanti – conclude il liceale – non può che spingerci per chiedere chiarimenti a chi di dovere”.