Organizzato dalla sezione trapanese dell’AID, l’Associazione Italiana Dislessia, si svolgerà il prossimo 17 maggio, alle ore 18, un incontro sul tema “Strategie di studio per il benessere psicofisico dei soggetti con DSA”. Il laboratorio, ospitato presso la pizzeria “I picciotti du zu’ Paolo”, in via Vespri a Trapani, sarà tenuto da Serena La Barbera, curatrice di un centro specialistico di dopo scuola a Palermo. Si tratta, nelle intenzioni degli organizzatori, di un incontro – pensato per i ragazzi dislessici, le loro famiglie e anche i docenti – e di un’occasione di confronto sul tema importante per il territorio.
I soggetti con dislessia in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi hanno avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti.
L’Associazione Italiana Dislessia opera per combattere queste difficoltà, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini.