E’ di nove cani e un gatto il bilancio della strage di animali “randagi” avvenuta, tra ieri e oggi, in via delle Oreadi nel quartiere Villa Rosina di Trapani.
Il primo caso è avvenuto ieri, intorno alle ore 16, quando un cane con evidenti sintomi di avvelenamento era stato segnalato da alcuni cittadini, che hanno riferito di non riuscire a ottenere riscontro dalla Polizia Municipale, al presidente del Noita Enrico Rizzi – che ha contattato due volontari del gruppo trapanese ex Guardie per l’Ambiente-Regione Sicilia che lo hanno condotto presso un ambulatorio veterinario dove purtroppo l’animale è deceduto; i volontari hanno poi informato la Polizia Municipale.
Stamattina, intorno alle 9.30, grazie alla segnalazione di un cittadino, i volontari delle ex Guardie per l’Ambiente si sono recati sul posto e hanno trovato morti altri otto cani e un gatto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Trapani e i volontari che poi hanno trovato, tra la vegetazione adiacente la via Proserpina, una traversa di via delle Oreadi, alcuni flaconi di prodotti – alcuni sono dei fertilizzanti – che potrebbero essere quelli utilizzati per uccidere gli animali.
Un atto di crudeltà che va certamente stigmatizzato perchè non sono certo questi i sistemi per risolvere il problema del randagismo che, purtroppo, nei nostri territori, non trova ancora le risposte – immediate ed efficaci – che sarebbero necessarie e che altrove vengono messe in campo da tempo, tutelando sia la tranquillità e la salute dei cittadini sia gli animali.