Stipendi non pagati, Tranchida a lavoratori della “Badia Grande”: nessun debito del Comune

Se gli stipendi dei lavoratori della cooperativa sociale “Badia Grande” di Trapani non vengono pagati non è colpa, per quanto di sua competenza, del Comune.

Questo il succo dell’incontro di stamane tra il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e una delegazione di dipendenti della cooperativa che hanno manifestato il disagio vissuto a causa del mancato pagamento degli stipendi.

Il primo cittadino, insieme alla referente dell’ufficio Servizi Sociali del Comune, ha illustrato ai presenti le procedure seguite per il pagamento delle fatture relative ai servizi affidati dalla amministrazione comunale a “Badia Grande” facendo anche gli opportuni distinguo tra i servizi affidati alla cooperativa e pagati con fondi provenienti dal bilancio comunale e quelli a valere sui fondi trasferiti dal Ministero dell’Interno.

Il sindaco ha informato i lavoratori che il Comune non è debitore di nulla alla cooperativa sui servizi espletati e regolarmente fatturati e ha mostrato loro l’elenco degli ultimi pagamenti effettuati nel corso dell’anno 2020 dal Comune di Trapani a “Badia Grande” che ammontano – dal 12 febbraio allo scorso 10 giugno – a 185.101,07 euro.

A chiusura dell’incontro, Tranchida si è impegnato con i lavoratori presenti – per i servizi erogati da liquidarsi in futuro – se venisse accertata l’irregolarità contributiva della cooperativa, ad avviare la procedura di intervento sostitutivo con le modalità previste dall’art. 30 commi 5 e 6 del D.Lgs. 50/2016.