Sospesa ad Erice la raccolta dei rifiuti organici

Sospesa da oggi, 14 novembre, e fino a nuova disposizione, la raccolta dei rifiuti organici in tutto il territorio comunale di Erice.

Lo ha stabilito la sindaca Daniela Toscano che oggi ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente seguito della nota con cui l’Econord, ditta che gestisce il servizio di raccolta differenziata, ha comunicato l’impossibilità di procedere alla raccolta dei rifiuti organici (umido) – sia per le utenze domestiche sia per quelle commerciali – per mancanza di disponibilità degli impianti di conferimento.

Nell’attesa di individuare una piattaforma disponibile idonea al conferimento, i cittadini non dovranno esporre fuori dalle abitazioni e dalle attività la frazione biodegradabile (rifiuti di cucina e mensa) fino al superamento della attuale fase di crisi.

Sarà assicurato regolarmente il servizio di raccolta per tutte le altre tipologie di rifiuti urbani.

“Vista l’impossibilità di conferire – afferma la sindaca di Erice Daniela Toscano – , mio malgrado, sono stata costretta ad emettere l’ordinanza in attesa che la Regione ci rimetta nelle condizioni di conferire l’organico, prima che l’attuale condizione diventi insostenibile. È una situazione che purtroppo periodicamente si ripresenta e di cui ne pagano le conseguenze solo i cittadini. Stiamo ipotizzando di conferire i rifiuti organici fuori dalla Sicilia – spiega – e oggi si svolgerà una riunione urgente con dirigenti del Comune e la ditta Econord per trovare soluzioni alternative. Purtroppo la mancata programmazione da parte della Regione che da un lato impone sanzioni se non si raggiunge la soglia del fatidico 65% per cento di raccolta differenziata, dall’altro non dà la possibilità di conferire l’organico, ci sta penalizzando oltremodo. Nel chiedere scusa, infine, a tutti i cittadini per il disagio – conclude – intanto di un giorno, vi assicuro che faremo tutto il possibile affinché il disagio venga superato nel più breve tempo possibile. Se dovesse persistere comunicheremo prontamente i comportamenti da seguire. Seguiranno aggiornamenti”