Controlli straordinari dei Carabinieri e della Questura nel territorio cittadino e nel centro storico in particolare a cui si aggiungeranno quelli dalla Polizia Municipale, anche con incrementando l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza. Se n’è parlato stamattina nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Tommaso Ricciardi e svoltasi a Palazzo del Governo.
Il focus ha riguardato la situazione a Trapani, tenuto anche conto dell’incremento delle presenze turistiche durante la stagione estiva.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, anche il sindaco, il comandante della Capitaneria di Porto, il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale e il direttore del Dipartimento Prevenzione della Salute dell’Asp.
Nel corso della riunione è stata evidenziata la costante attività di vigilanza e di controllo svolta dalle forze dell’ordine a tutela della sicurezza dei cittadini e dei turisti.
In particolare, sono stati esaminati i risultati raggiunti grazie ai servizi aggiuntivi che, per la stagione estiva, Questura e Arma dei Carabinieri svolgono nel centro storico nei fine settimana.
D’intesa con l’amministrazione comunale si è deciso di intensificare, da parte della Polizia Municipale, i servizi di controllo della circolazione stradale, con particolare riguardo alle strade dove maggiore è il transito e la presenza dei turisti e di implementare il sistema di videosorveglianza.