Settimana internazionale all’Istituto comprensivo statale “Eugenio Pertini” di Trapani, guidato dalla dirigente scolastica Maria Laura Lombardo. Ospiti della scuola sono 15 docenti, provenienti dalla Turchia, Romania e Inghilterra, per la mobilità del “Progetto Erasmus Plus Integrate IT”. L’Istituto aveva già ospitato lo scorso mese il meeting di project management. Il programma “Learning Teaching Training Activities” è rivolto ai docenti rappresentanti i tre Paesi ospiti.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’integrazione attraverso le tecnologie digitali nell’insegnamento-apprendimento, per gli alunni con bisogni educativi speciali, nell’ottica di una didattica dell’inclusione.
Ieri sono state avviate le attività, con una cerimonia di accoglienza per i docenti stranieri, tra canti e danze, che ha dato la possibilità ai docenti turchi, inglesi e romeni di osservare il lavoro dei docenti italiani, volto alla ricerca di buone pratiche e all’inserimento nella didattica quotidiana di metodologie innovative. Le attività termineranno venerdì prossimo, 18 Ottobre, con un incontro con le autorità locali a Palazzo D’Ali e la consegna delle certificazioni.
“In un momento così difficile per l’equilibrio internazionale – commenta la dirigente scolastica Maria Laura Lombardo – avere l’opportunità di ospitare i partner del progetto Erasmus è sicuramente un grande momento di crescita, per la collaborazione e per rinsaldare il concetto di pace che deve essere alla base dei rapporti internazionali”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…