Settimana internazionale all’Istituto comprensivo statale “Eugenio Pertini” di Trapani, guidato dalla dirigente scolastica Maria Laura Lombardo. Ospiti della scuola sono 15 docenti, provenienti dalla Turchia, Romania e Inghilterra, per la mobilità del “Progetto Erasmus Plus Integrate IT”. L’Istituto aveva già ospitato lo scorso mese il meeting di project management. Il programma “Learning Teaching Training Activities” è rivolto ai docenti rappresentanti i tre Paesi ospiti.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’integrazione attraverso le tecnologie digitali nell’insegnamento-apprendimento, per gli alunni con bisogni educativi speciali, nell’ottica di una didattica dell’inclusione.
Ieri sono state avviate le attività, con una cerimonia di accoglienza per i docenti stranieri, tra canti e danze, che ha dato la possibilità ai docenti turchi, inglesi e romeni di osservare il lavoro dei docenti italiani, volto alla ricerca di buone pratiche e all’inserimento nella didattica quotidiana di metodologie innovative. Le attività termineranno venerdì prossimo, 18 Ottobre, con un incontro con le autorità locali a Palazzo D’Ali e la consegna delle certificazioni.
“In un momento così difficile per l’equilibrio internazionale – commenta la dirigente scolastica Maria Laura Lombardo – avere l’opportunità di ospitare i partner del progetto Erasmus è sicuramente un grande momento di crescita, per la collaborazione e per rinsaldare il concetto di pace che deve essere alla base dei rapporti internazionali”.