SERIE B – E’ la notte dei miracoli: Trapani vince

CALCIO: SERIE C. PLAY-OFF, TRAPANI-PIACENZA 2-0 (TABELLINO)
TRAPANI (4-3-3): Dini 6; Costa Ferreira 6.5 (44’ st Scrugli sv), Taugourdeau 7, Da Silva 6.5, Ramos 6.5; Corapi 7, Toscano 6.5, Aloi 6.5; Ferretti 6 (20’ st Golfo 6), Nzola 7.5 (33’ st Evacuo 6), Tulli 6.5 (44’ st Fedato sv).
In panchina: Cavalli, Ferrara, Mulé, Tolomello, D’Angelo, Garufo, Lomolino, Franco.
Allenatore: Italiano 7.5
PIACENZA (4-3-3): Fumagalli 6; Corsinelli 5.5 (38’ st Silva sv), Pergreffi 5.5, Bertoncini 6 (24’ st Terrani 5.5), Barlocco 6; Marotta 5.5 (38’ st Sylla sv), Della Latta 5.5, Corradi 5.5; Sestu 5 (11’ st Corazza 5.5), Ferrari 5 (11’ st Perez 6), Di Molfetta 5.
In panchina: Calore, Calzetta, Cauz, Silva, Nicco, Mulas, Porcari, Bachini.
Allenatore: Franzini 5.5
MARCATORI: 22’ pt Nzola, 39’ st Taugourdeau
ARBITRO: Ayroldi di Mofetta 6
NOTE: Spettatori 7439. Ammoniti Toscano, Ferrari, Della Latta, Da Silva, Corapi
Calci d’angolo: 3-4. Recuperi: 1’ pt; 7’ st.

Il sogno si avvera. È festa a Trapani dove i granata si impongono sul Piacenza e guadagnano un biglietto d’oro, degno del miglior Willy Wonka, il biglietto per la B.

I granata iniziano meglio con i giocatori siciliani che provano nei primi dieci minuti ad intimorire il Piacenza. La finale è secca e la tensione si taglia a fette. Al 18’ Nzola si tuffa su un retropassaggio sbagliato ma il tiro è troppo telefonato: Fumagali si trova con il pallone tra le mani e respinge. Al 22’ la svolta, Nzola fa la magia, salta due uomini con una piroetta, danzando al centro dell’area e insacca con un sinistro che beffa il portiere ospite. La gara è sempre più dura, le due squadre non si risparmiano ed eccedono con la foga. Il Trapani, però, almeno nel primo tempo è padrone del campo e mantiene il pallino del gioco. Al 43’ Corapi ci prova dalla distanza dopo un passaggio laterale di Nzola: il tiro, però, è troppo debole e laterale. Il Piacenza prova a rialzare la testa ma nel finale non trova il guizzo buono.

Il secondo tempo inizia come era terminata la frazione precedente: nervosa e con poche azioni offensive. Trapani continua ad insistere ma il Piacenza non è domo. Al 67’ bruttissimo scontro in campo tra i compagni Corradi e Bertoncini. Quest’ultimo ha la peggio: ha perso conoscenza per qualche secondo, cade a terra con gli occhi sbarrati ma poi, fortunatamente, si riprende ma sale ugualmente in ambulanza. Al 73’ il Piacenza ci prova dopo un calcio d’angolo ma i granata allontano con tranquillità. Allo scadere il brivido. Calcio d’angolo, pallone ribattuto, Taugourdeau si trova al posto giusto al momento giusto: 2 a 0. Comincia la festa. Trapani è in B.