Si accende la sfida per segreteria provinciale del Partito Democratico. Entro l’8 marzo si apriranno e dovranno concludersi i congressi di circolo. Due sono i candidati: Domenico Venuti, sindaco di Salemi, politamente vicino al deputato regionale Baldo Gucciardi e che ha già incassato l’appoggio degli ex DS e Valentina Villabuona, rappresentate dell’associazione Punto Dritto appoggiata dall’ex segretario Marco Campagna.
“La convergenza ampia – afferma Domenico Venuti – , sia in termini politici che territoriali, maturata in questi giorni intorno alla mia candidatura a Segretario Provinciale del PD di Trapani mi onora sul piano personale e politico, soprattutto perché rappresenta un segnale chiaro nel senso di una netta inversione di tendenza rispetto alle dinamiche che hanno governato il PD in questi ultimi anni. Ho deciso di accettare questa scommessa, fondata sulla condivisione di progetti comuni e sulla sintesi tra persone piuttosto che tra correnti, spesso utilizzate al fine di alimentare contrapposizioni strumentali mirate più ad esprimere posizionamenti personali che posizioni politiche. Sia chiaro che se eletto, non sarò il segretario che si occuperà di asfittiche beghe interne relative alla classe dirigente”.
“Abbiamo chiesto per mesi che si aprisse un tavolo di confronto – afferma Valentina Villabuona – che mettesse insieme tutte le aree per portare il partito ad un congresso unitario, serio e profondo, tutto ciò non è avvenuto e non certo per nostra responsabilità. Nessuna valutazione sul nome, Domenico Venuti, ma tanto rammarico per il metodo scelto per la selezione del candidato, volutamente non condivisa. In un momento in cui il Pd nazionale e anche quello regionale si aprono all’esterno e provano a coinvolgere rappresentanti della società civile, delle associazioni, amministratori locali che provengono da esperienze diverse, riteniamo che le scelte andavano fatte tutti insieme e non calate dall’alto”.
La commissione provinciale per il congresso di Trapani è composta dal presidente Giuseppe Vultaggio, Filippo Messina, Marzia Patti, Andrea Rallo e Gianluca Nuccio.