Giornata della Salute oggi dove grazie all’Anteas Cisl alla piazza ex Mercato del pesce ha organizzato una manifestazione provinciale dove è stato possibile effettuare lo screen diabete, la misurazione della pressione arteriosa e dialogare anche con un dietologo.
Si è trattata di una manifestazione – afferma Maria Rosaria Aquilone, presidente regionale Anteas – all’interno di un progetto finanziato da Fondazione con il sud che vuole diffondere la cultura del volontariato e attraverso esso l’importanza della prevenzione nella salute. Ecco perché abbiamo scelto di fare questa manifestazione – continua Maria Rosaria Aquilone – in tutte le piazze della Sicilia e siamo contenti di aver messo un seme a Trapani per sottolineare come prevenire sia meglio che curare”.
Soddisfatto Alberto Barbata, presidente provinciale Anteas. “Abbiamo avuto un buon riscontro dalla cittadinanza per questo incontro provinciale. Tanti, infatti, sono venuti anche dalle altre città del comprensorio trapanese. Abbiamo avuto il piacere di avere la presenza del dottore Mario Sugamiele, pneumologo, del dottore Allotta, diabetologo, e del dottore Scuderi, geriatra. Sono stati effettuati degli esami sia di natura diabetologica sia di natura pneumologica. La gente è rimasta soddisfatta di questo servizio ed anche io rimarco ciò che ha detto Maria Rosaria Aquilone: prevenire è meglio che curare”.