Scontro tra sindacati e Trapani Servizi

Botta e risposta tra i sindacati e la Trapani Servizi.

Ecco cosa hanno dichiarato ieri sera le organizzazioni sindacali.

Ennesimo strappo al tavolo sindacale convocato da Energetikambiente la società che si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di igiene ambientale nel comune di Trapani, e che deve subentrare di fatto alla controllata del Comune Tp Servizi. Da mesi si susseguono incontri tra l’amministrazione comunale di Trapani, la SRR Tp Nord, la ditta uscente Tp Servizi, la ditta subentrante Energetikambiente e i sindacati per definire la modalità di transito dei lavoratori tra le due società. “Con la Tp Servizi – fanno sapere Fp Cgil, Fit Cisl , Uiltrasporti Trapani e Soggetto giuridico – era stata individuata la formula del distacco dei lavoratori ai sensi dell’articolo 8 della cosiddetta legge Biagi e si era in attesa di acquisire la disponibilità della società di Rozzano, la Energetikambiente, che nella giornata di ieri aveva sciolto positivamente la riserva meritando il plauso delle forze sociali”. La gara in lotti bandita dalla SRR riguarda circa 450 lavoratori attualmente dipendenti in parte della Tp Servizi, in parte della Energetikambiente stessa e in parte della ditta Agesp e la soluzione del distacco dei lavoratori della Tp Servizi avrebbe di fatto accompagnato il passaggio di tutti i lavoratori senza alcuna conflittualità. “La sorprendente posizione assunta ieri dalla Tp Servizi, azienda totalmente controllata dal Comune di Trapani, ha di fatto interrotto il tavolo di contrattazione”. Da qui la decisione dei sindacati di organizzare per il prossimo lunedì 29 ottobre una assemblea dei lavoratori della Trapani Servizi dalle 9 alle 12. “Se qualcuno – aggiungono i sindacati – ha immaginato in questi 4 mesi di trattative di temporeggiare, sappia che i lavoratori non lo consentiranno, si inizia con l’assemblea di lunedì e si proseguirà con tutte le azioni sindacalmente e legalmente ritenute utili a tutelare il diritto dei lavoratori della Tp Servizi ma anche di tutti i soggetti aventi diritto a transitare alle dipendenze delle tre società che si sono aggiudicate le gare: Energetikambiente a Trapani e Marsala, Agesp ed Econord nell’agroericino. Chiediamo alla Prefettura ed alla magistratura di monitorare che il passaggio dei lavoratori con diritto di legge, di contratto e di sentenze, non venga mortificato da modalità di selezione del personale illegittime”.

Questa invece la risposta di Carlo Guarnotta, amministratore unico della Trapani Servizi

In relazione al comunicato diffuso ieri dalle organizzazioni sindacali relativo alla vicenda del passaggio dei lavoratori della Trapani Servizi alla Società che dal prossimo primo gennaio gestirà il servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Trapani si precisa quanto segue.

Trapani Servizi ha confermato, nella giornata del 24 u.s. alla società che subentrerà nel servizio (Energeticambiente srl) , l’elenco del personale che ai sensi della legge regionale n. 9 del 2010, dell’accordo quadro sindacale del 13 agosto 2013 e degli atti della gara indetta dalla SRR Trapani Provincia Nord, ha diritto al passaggio al nuovo gestore, ed inviato l’ ulteriore documentazione che questa ha richiesto.

Le norme e gli accordi anzidetti garantiscono la salvaguardia dei livelli occupazionali e la tutela dei lavoratori e nel rispetto degli stessi Trapani Servizi ha operato e continuerà ad operare, senza sottrarsi ad alcun contributo che, nel rispetto della legge, essa può essere chiamata a dare per assicurare ai propri dipendenti la prosecuzione della propria esperienza lavorativa e la salvaguardia della propria posizione.

L’attacco delle Organizzazioni Sindacali alla Trapani Servizi è, dunque, privo di alcuna giustificazione, anche con riferimento alla ipotizzata utilizzazione dell’istituto del distacco, per il quale le stesse Organizzazioni Sindacali hanno chiesto la adesione degli altri soggetti istituzionali che partecipano alla vicenda, adesione che però non è intervenuta.

Permane immutata, dunque, la volontà della Trapani Servizi di concludere nel rispetto della normativa il passaggio dei propri dipendenti al nuovo gestore, senza riserve e indugi.

Redazione

Recent Posts

  • 1
  • Cronaca
  • Trapani

Immigrazione clandestina: presunto scafista fermato dalla Mobile di Trapani

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…

2 anni ago
  • GiornaleRadio
  • Radio Cuore
  • Radio Fantastica
  • Radio102

#trapanisìgierre – III edizione mercoledì 16 nov 2022 [AUDIO]

Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…

2 anni ago
  • 4
  • Cronaca
  • Mazara del Vallo

Obbligo di dimora e di presentazione alla pg per ladro seriale di Mazara del Vallo

Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…

2 anni ago
  • GiornaleRadio
  • Radio Cuore
  • Radio Fantastica
  • Radio102

#trapanisìgierre – II edizione mercoledì 16 nov 2022 [AUDIO]

Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…

2 anni ago
  • 5
  • Attualità
  • Belice

Salemi diventa ‘Gentil Borgo’

Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

2 anni ago
  • 2
  • Attualità
  • Trapani

Trapani, presunta intossicazione per 12 bambini che utilizzano la mensa scolastica

Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…

2 anni ago